Partecipazioni & Servizi Srl-LOGO
Richiedi un preventivo: 
081 7424474 - info@partecipazionieservizi.it

Servizi

Il nostro obiettivo principale è quello di migliorare e standardizzare, ove possibile, i processi "chiave" di un organizzazione di qualsiasi natura, entità e dimensione. Migliorare e standardizzare un processo "chiave" significa: migliore la gestione di tempi e costi della produzione, ottimizzazione delle risorse aziendali, la tenuta sotto controllo di ogni singolo processo, il rispetto dei tempi concordati con i committenti. Le norme ISO (International Organization for Standardization) sono vere e proprie linee guida mirate a migliorare i vari aspetti di un'organizzazione, come ad esempio, la qualità dei processi aziendali per raggiungere la soddisfazione del cliente, l'impatto che i processi aziendali posso avere sull'ambientale, la sicurezza sui luoghi di lavoro e del personale,  e tanti altri.
Insieme sceglieremo quale norma ISO è la più adatta alla tua realtà, ed insieme miglioreremo la qualità del tuo lavoro!

UNI EN ISO 9001:2015 - Sistema di gestione per la qualità


stretta di mano con segretaria di sfondo

Consulenza mirata

Dopo un'appurata analisi preliminare presso la tua sede, saremo lieti di offrirti una consulenza a 360° mirata alla realizzazione ed all'implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità adatto alla tua organizzazione ed in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015
documenti, tablet e penne in una scrivania di colleghi

Documenti prodotti

  • Manuale Qualità
  • Analisi di rischi ed opportunità aziendali
  • Procedure Operative
  • Istruzioni Operative
  • Modulistica di Sistema

Come operiamo

Un volta effettuato un primo sopralluogo presso l'organizzazione, pianificheremo tutte le attività necessarie e definiremo insieme la tempistica di attuazione.

Attraverso incontri programmati analizzeremo i processi "chiave" aziendali e le loro criticità, redigeremo la documentazione di sistema necessaria, formeremo il personale addetto sulle rispettive procedure e sulla modulistica da utilizzare, verificheremo l'efficacia della formazione e controlleremo il grado di implementazione del sistema da parte del personale.

Quando il sistema di gestione sarà stato definito e sufficientemente implementato dall'organizzazione, effettueremo un audit interno per verificarne l'efficacia, e ti accompagneremo ed assisteremo alla certificazione dello stesso da parte di un OdC (Organismo di Certificazione), dimostrando al mercato che la tua azienda opera secondo determinati principi, puntando sempre al miglioramento continuo ed alla soddisfazione del cliente.

Il nostro interesse è rendere le tematiche inerenti alla gestione della Qualità un patrimonio dell’azienda!

Sistema gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2015

Ecosostenibilità

La credibilità di un’azienda rappresenta oggi una delle carte vincenti sul mercato competitivo. L’immagine che l’impresa costruisce di se stessa deve poter esprimere non più solo il suo stato di benessere economico, ma il suo ruolo e il suo impegno concreto nei temi dell'ecosostenibilità. Questo perché concetti come “sviluppo sostenibile”, “effetto serra”, “inquinamento industriale” sono diventati di dominio pubblico e l’occhio della società civile è divenuto sempre più critico nei confronti delle modalità con cui un’impresa pone in essere la sua attività. L’aumento delle emergenze ambientali, i costi crescenti di risorse e rifiuti, nonché una legislazione sempre più severa nei confronti dei soggetti che trasgrediscono, contribuiscono a creare un contesto in cui le tematiche ambientali hanno un ruolo di primo piano nello sviluppo delle aziende. L'ecosostenibilità, tuttavia, non è solo un onere: essa può rappresentare il volano con il quale trovare nuove opportunità di mercato, nuovi elementi di vantaggio competitivo, lavorando a favore della riduzioni di sprechi, dei rifiuti e dei minori consumi di risorse e materiali. Al riguardo, a livello nazionale e internazionale sono stati emessi regolamenti e norme improntati all’impegno volontario verso il miglioramento delle performance ambientali e l’implementazione di Sistemi di Gestione Ambientali (SGA).

Come operiamo

Analisi: in collaborazione con il personale dell’azienda, vengono identificati i principali processi e attività con impatto ambientale e verificata l’esistenza e la tipologia di documentazione del Sistema di gestione Ambientale richiesta dalla norma di riferimento. In fase iniziale il Consulente incontra la Direzione per cominciare a impostare le relazioni tra obiettivi aziendali per l'ambiente e normativa UNI EN ISO 14001.

Definizione di politica e obiettivi: la direzione viene supportata nel definire una politica adeguata agli effetti ambientali delle proprie attività. Oltre alla politica, dovranno essere stabiliti gli obiettivi e i target da raggiungere che possano essere quantificati e soggetti a periodico riesame. Si individuano, infine, all'interno dell'organigramma aziendale, le risorse da dedicare alle attività legate al SGA.

Formazione: del personale in merito alle conoscenze sul sistema ambientale generali; del personale con responsabilità ambientali sulle conoscenze specifiche; degli auditor interni del SGA sulla conduzione delle verifiche di conformità ai requisiti della norma.

Assistenza: attraverso la conduzione di audit interni per verificare la corretta ed effettiva applicazione del SGA; nella scelta dell’ente di certificazione; durante la visita ispettiva dell’ente.

Documenti prodotti

Analisi ambientale iniziale
Analisi di rischi ed opportunità
Manuale di gestione ambientale
Procedure e istruzioni operative
Gestione emergenze

Richiedi maggiori informazioni chiamando lo 081 742 4474

Share by: